giovedì 8 giugno 2017

Zagarìa, piove fiori d'arancio

Zagarìa, piove fiori d'arancio. Come una manciata di stelle nella notte, sopra una coperta di ricordi.

Zagarìa, così dice la zia ai matrimoni; e sparge fiori d'arancio sui tappeti di organza e dentro al cuore di spose.

Amunì, che ti metto i fiori tra i capelli...

Pure tra i miei capelli di matassa?

A te prima di tutte, che c'hai i capelli tirabaci, tu... Ah, quanti baci tireranno quei capelli.

La mamma storce la bocca. I fiori e i baci stridono con gli ingranaggi del suo dolore muto. 

Zagarìa, piove fiori d'arancio. Sui belli e sui brutti, su chi ha e su chi invece non possiede. Perchè Natura non fa differenze, e corre innocente a infilarsi tra le pieghe rugose della vecchia giù al fiume, che tanto ha visto e tanto ha colto, e se n'è andata così: con gli occhi socchiusi e Zagara tra le dita. Che quando la troviamo, noi bambini, non pare neppure spirata.

Zagarìa, piove fiori d'arancio. Su menta selvatica e ginestra incastrate nella roccia. Roccia e mare. E schiuma di gabbiani, solleticata dai pesci e dal tramonto. 

Dammi la mano. Stringi forte la mia...

Mano nella mano, tra aghi di pino e agrumi. Malamuri e Zagara. Groviglio di cosce e vibranti respiri. Le Labbra che si scoprono, una goccia di saliva dopo l'altra, petali diafani della loro stessa essenza.

Scapparu, scapparu, gli amanti e pure gli anni. La gente già non rammenta più.

Ma Zagarìa, piove fiori di arancio. Sul pane di Pasqua impastato all'aperto e sulle donne chine ad abbracciarlo come carne di Cristo appena sorta.

Profuma di limone questo pane, Nonna… E’ il pane degli innamorati?

Figghia beniditta. Il pane della Vergine è… Diciamo l’aveomaria,  vieni, che il pane ci facesse sante e pie.

Aveomariapienadigrazia, fai che quando arriverà il tempo di amare io ami tra la Zagara, come quegli innamorati scappati e mai tornati, fallo Madonnina mia, e così sia.

Chiudi gli occhi, che Zagarìa

Coriandoli bianchi sull'anima in partenza sopra un treno che si fermerà altrove, dove gli aranci sono intossicati dallo smogh ed i frutti amari amari e senza fiori.

Non legare i tuoi capelli, sanno di buono. Lasciami annusare il sentore di terre lontane, di musica, di aranci e di limoni in fiore. Lasciali sciolti, i tuoi capelli, a riposare accanto a me nella calura di folla e di fiati, ammassati su un autobus che ha saltato tre corse. Quanti, quanti baci mi incitano i tuoi capelli. Credi a me, amore mio, e a tutti i baci che ti darei io.

Zagarìa, nevica fiori di arancio. In una stanza carica di rosa e di disinfettante. Dove visi stupiti dalla vita sorridono a manine chiuse a pugno.

Come sei levigata, giutta d'oro. Levigata e odorosa di bello, di prati carezzati da brezze alla mattina, di sole e di splendore. Per te, distese immense di mandorli e di pesco, e aranci in festa che facciano piovere Zagara e cose buone, affinché i tuoi ricordi come i miei non sbiadiscono e tu possa conservare sempre la meraviglia di un petalo che si poggia su ogni istante che vivrai.


Questo post partecipa alla raccolta #fioridarancio 
del mese di Giugno di Ispirazioni&Co

14 commenti:

  1. Questa è Poesia, Reginella, e della migliore!
    Un bacio che sa di Zagara!

    RispondiElimina
  2. Parole soavi e belle, complimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. un sapore di antico, tradizioni, mudica in sottofondo ...lo marranzanu e sentimento ... tutto il tuo cuore che vibra...sempre...
    bellissimo questo tuo scritto
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Devi raccogliere tutte queste bellezze, mi pare già avessi accennato all'intenzione di farne un libro di racconti-pensieri, vero? Ma devi farlo, seriamente!
    Un abbraccio, ciao <3

    RispondiElimina
  5. Profumi, odori, sentimenti, tutto raccolto in questo tuo post.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Regina..davvero una poesia fatta di immagini così vivide da far persino sentire il profumo d'arancio! Sei bravissima Virtual friend, davvero..

    RispondiElimina
  7. Ciao Regina. Bravissima!!! Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  8. Non ho parole. Ho letto qualcosa di straordinario stasera. Grazie, cazzarola. Bravissima.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Bentornata ad Ispirazioni & Co., Regina!
    Ritorno grandioso!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo, Regina complimenti!

    RispondiElimina
  12. Tu mi incanti sempre.
    E non aggiungo altro, bedda, sciacquata, china d'amuri e di vita. 🌹

    RispondiElimina
  13. Ciao Ragazzi! Perdonate il ritardo nel rispondervi. GRAZIE DI CUORE a CIASCUNO, per i complimenti in cui sempre abbondate e sopratutto per l'onore che mi fate a leggere le mie emozioni trasformate in parole.
    GRAZIE, per l'attenzione che puntualmente mi prestate. E chiedo scusa se non riesco ad essere così presente come vorrei: mi manca moltissimo leggere i vostri blog a cui sono molto affezionata.
    Conto di rimettermi al più presto in carreggiata, magari una volta finiti tutti gli impegni scolastici di stesura-copione-per-recita+recita+costumi+montaggi-filmini-e-filmetti etc etc etc. Ero meno affaticata quando faticavo uahuahuahuhauhauhauah...

    UN ABBRACCIO IMMENSO A CIASCUNO DI VOI!Con tutto il cuore...

    RispondiElimina